Seleziona una pagina
Ti sarà capitato almeno una volta di sentir nominare il risotto alla milanese, una sicurezza della cucina meneghina insieme alla cotoletta e al panettone. Parliamo di una vera e propria pietra miliare della tradizione lombarda, che stupisce per il suo gusto avvolgente e che non va assolutamente confusa con il risotto allo zafferano! C’è una differenza piccola, ma sostanziale: la ricetta del risotto alla milanese prevede l’aggiunta del midollo di bue e soprattutto non vuole che si utilizzi il vino per sfumare.
Se non possiamo usarlo nel risotto però, possiamo sempre goderci un calice di vino in abbinamento! I punti di forza di questo piatto sono le aromaticità delicate, con pastosità, cremosità e grassezza che vanno bilanciate e ripulite soprattutto con le bollicine. 

Senza ulteriori indugi, ecco una lista di vini perfetti da abbinare al risotto alla milanese Pronti, Via! 

Non conosci ancora i nostri risotti? Da’ un’occhiata qui.

1. Bollicine
prosecco
Andiamo di bollicine secche con l’Ombra Cuvèe Brut di Nicola Gatta, che con le sue note degusto-olfattive riesce a non prevaricare l’aroma della spezia.

Da non perdere anche le bollicine del Prosecco o Franciacorta.

2. Vino rosso
allamilanese_vinorosso
Una pietanza tanto particolare richiede sicuramente una bottiglia complementare al gusto ricco e complesso. Interessante l’accostamento con un rosso Barbera, fermo e frizzante
3. Vino bianco
vinobianco

La scelta dei bianchi è molto ampia, purché abbiano le caratteristiche adatte per legarsi sia allo zafferano che al sapore della carne: un bianco dal sapore acidulo come il Riesling potrebbe fare al nostro caso.

4. Vino aromatico
Gewürztraminer_vino_bianco
Il Gewürztraminer – solitamente legato al momento dell’aperitivo – si dimostra invece un ottimo abbinamento. Aimè di Girlan, per il suo grande equilibrio e le note morbide e piccantine, fa faville insieme al nostro risotto!

…e per te che sei rimasto con noi fino alla fine, ecco un articolo su come cucinare il risotto alla milanese in quattro modi diversi!

Cambia lingua