Seleziona una pagina

Provate ad unire il gusto sopraffino del risotto e il sapore intenso e deciso delle spezie. Vi sembra qualcosa fuori dall’ordinario? Forse sì, ma decisamente da provare!

Com’è noto, le spezie vengono ricavate da diverse piante ed erbe aromatiche e dalle loro diverse parti: ad esempio la cannella proviene dalla corteccia, i chiodi di garofano dai boccioli dei fiori, lo zenzero dalle radici, il pepe nero dalle bacche e così via. Oltre che esaltatori del gusto, le spezie sono anche ottimi alleati del nostro organismo, grazie ai numerosi benefici che portano con loro.

Ed ora pensate al riso e alle sue altrettante virtuose proprietà: è un cereale che assicura l’alta digeribilità, agisce come regolatore della flora intestinale, garantisce la presenza di proteine e acidi grassi essenziali per l’organismo, ed è privo di glutine.

Se non avete ancora pensato di unire questi due ingredienti, è arrivata l’ora di sperimentare i risotti Pronti, Via! con vari accostamenti!

Ecco a voi qualche piccolo spunto di risotto e spezie da rifare facilmente a casa, naturalmente a partire dai risotti Pronti, Via!. Guida utile anche per chi non è un campione ai fornelli.

Risotto alla parmigiana Pronti, Via! + curcuma

Questo risotto potrebbe essere insaporito dal gusto inconfondibile della curcuma, delicato e pungente, e ottenere in più una vivace colorazione gialla. Potreste anche aggiungere a piacimento dei croccanti carciofi fritti o della frutta secca (pollice in su per gli anacardi!) e il gioco è fatto.

risotto e curcuma

BONUS: proprietà antitumorali, antibatteriche, digestive, cardio-protettive.

Risotto agli asparagi Pronti, Via! + peperoncino

Può il gusto amarognolo dell’asparago sposarsi bene con quello piccante del peperoncino? Noi ci abbiamo provato e il risultato è stato ottimo. Tagliate finemente la spezia insieme alla cipolla e all’aglio per creare un trito, fatelo sciogliere in un tegame con del burro e unitelo al risotto quand’è pronto.

peperoncino
risotto asparagi e peperoncino

BONUS: proprietà antinfiammatorie, afrodisiache, anti-colesterolo, cardio-protettive, digestive.

Risotto ai funghi Pronti, Via! + curry

Per un salto in Oriente, ma con i piedi per terra, potete aggiungere al nostro preparato ai funghi – a metà o a fine cottura – il profumatissimo curry e a piacimento altri ingredienti, come del crispy bacon, dei pomodorini, oppure dei prelibati gamberi sgusciati.

curry
risotto-curry-funghi

BONUS: proprietà antiossidanti, antibatteriche, antitumorali, cardio-protettive, dimagranti.

Risotto alla milanese Pronti, Via! + semi di papavero / noce moscata

Lo zafferano contenuto nel famoso risotto alla milanese è già una spezia, ma nulla vieta di aggiungerne un’altra anche solo per decorazione, come gli aromatici semi di papavero, oppure di inserirne una direttamente nella ricetta, ed è il caso della noce moscata, dalle note agrumate e intense.

semi-di-papavero
risotto-zafferano-semi-di-papavero

BONUS zafferano: proprietà antiossidanti, sedative, antispasmodiche, digestive, analgesiche.

BONUS semi di papavero: proprietà antiossidanti, sedative, calmanti, anti-colesterolo.

BONUS noce moscata: proprietà antisettiche, carminative, afrodisiache, sedative, digestive.

Insomma, il risotto abbinato alle spezie apre ad un mondo tutto da gustare. Non vi resta che scegliere il vostro ingrediente segreto e stupire i vostri commensali!

Cambia lingua